Istruttore fitness e sala

Istruttore fitness e sala

Breve Presentazione

Dottore in Scienze Motorie con Specializzazione in Metodologia dell’Allenamento Sportivo.
Ex Atleta agonista ginnasta, dal 1998 svolgo la mia attività quotidiana come Istruttore e Formatore di diverse discipline sportive.
Dal 2012 ad oggi, sono Formatore per le attività di Fitness e Yoga e Gestione tecnica presso diversi Centri Sportivi Italiani.
Attualmente sono professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, per le materie di Benessere e attività motorie di base e Fitness , avendo maturato esperienza come docente già negli A.A. 2014/15 e 2015/16 in Progetti Speciali, attività seminariali e come co-relatore di numerose e prestigiose tesi di laurea magistrale.

Studi Accademici e Formazione

  • 18 aprile 2003 – Laurea Magistrale in Scienze Motorie con specializzazione in Metodologia dell’Allenamento Sportivo
    Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Torino. AA 2002/03.
  • 1994-1998 – Diploma Universitario in Educazione Fisica
    Istituto Superiore di Educazione Fisica ISEF, Torino
  • 1989-1994 – Diploma di Maturità Tecnica
    Istituto Tecnico Agrario G. Bonfantini, Novara

Esperienza di Docenza Universitaria e Formativa

  • A.A. 2017/18 – Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, per il Corso semestrale Fitness e Power Yoga.
  • A.A. 2017/18 – Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, per il Corso semestrale Benessere e attività motorie di base.
  • A.A. 2016/17 – Professore a contratto presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino, per il Corso semestrale Benessere e attività motorie di base.
  • A.A. 2018 – Seminario: Benessere ed attività sportiva. Come distinguere ciò che è falso ed ideologico da ciò che la Scienza ci insegna. Allenamenti ed allenatori senza alcun fondamento, distinzione tra le varie figure professionali e distinzione da ciò che è terapia tra ciò che è terapia e ciò che è mistificatorio ed irrazionale.
  • A.A. 2018 – Seminario: Il ruolo del Preparatore dei Portieri nel calcio professionistico.
  • A.A. 2015/16 – Seminario: La Meditazione Sportiva e il Mental Training applicato agli Atleti Professionisti. Aspetti tecnico-pratici nelle attività olistiche (Yoga, Tai Chi, Pilates) e benefici nel recupero post-operatorio, depressione, stress, ansia e disturbi del sonno.
  • A.A. 2015/16 – Co-relatore delle tesi di laurea magistrale in Scienze Motorie di numerosi studenti. Tra le altre, la tesi della dott.ssa Martina Paciolla dal titolo La mia esperienze estrema: l’ inline downhill, vincitrice del premio CONI Atleta eccellente/eccellente studente 2016.
  • A.A. 2014/15 – Docente del Progetto Speciale La meditazione sportiva e il Mental Training. A.A. 2011/13 – Progetto di ricerca Universitario “Mentale training e flessibilità dei tessuti muscolari in alta quota.” Studio e sperimentazione di nuovi mezzi allenanti per attività in alta quota. Test su atleti e personale professionista (guide alpine) della pratica dello yoga e la meditazione sportiva. Capanna Regina Margherita (4554 m., Monte Rosa). 2006 – Progetto presso il Provveditorato agli studi di Novara per la difesa personale degli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Novara.

Capacità Tecniche e Certificazioni

  1. Professore in Ed. Fisica iscritto nelle graduatorie dei MIUR.
  2. Formazione personale Reebok, Nike Program;
  3. Pilates Italia di Claudia Fink – Stott Pilates: corso intensivo Matwork e Corso intensivo Reformer;
  4. Istruttore certificato Military Fit Combat (TRX, Bulgarian Bags, Kettlebell);
  5. Maestro di Yoga Tao Chen (vincitore del concorso internazionale di Grosseto del 2012 – 10° classificato su 890 partecipanti). Rilevante esperienza con i monaci tibetani;
  6. Progettazione/consulenza nella produzione di attrezzi per l’allenamento funzionale per Decathlon e Tecnogym: creazione del programma di allenamento su “Scala Yu” e creazione programma di allenamento con “Cintura Progressiva” per portieri professionisti;
  7. Istruttore Certificato CONI di Meditazione Sportiva;
  8. Docente ai corsi di sicurezza privata e aziendale;
  9. Accompagnatore Trekking e MTB;
  10. Ex Ginnasta agonista presso la Società Pro-Novara e Libertas;
  11. Partecipazione ai Campionati Italiani di Tiro con l’Arco juniores 1994;
  12. Ciclista agonista di MTB;
  13. Agonista nelle varie discipline negli sport di combattimento, svolgendo anche servizi di consulenza per attività commerciali ad alto rischio

Esperienze Lavorative

  • 2018 – MIUR – Ministero della pubblica Istruzione
    Docenza presso L’istituto FAUSER di Novara
    Docente in supplenza full time per la classe di concorso in Ed. Fisica
  • 2016 – Oggi
    UNITO Torino – SUISM Torino
    Docente a contratto presso L’Università di Scienze Motorie di Torino
  • 2011 – Oggi
    Gymnasium Academy – Novara
    Istruttore Fitness, Yoga e tutte le attività svolte dal centro.
    Gymnasium Academy ssd – Centro Sportivo Terdoppio Novara
    Via Biroli, 4 – 28100 Novara
  • 2015 – Oggi
    Studio Chinesio – Insegnante Stott Pilates e Yoga
    Insegnante Pilates, Yoga e lezioni di allenamento funzionale (Functional Core Training)
    Studio Chinesio,
    Via P. Micca, 43 – 28100 Novara
  • 2015 – Oggi
    Libertas Vercelli – Società Ginnastica Artistica
    Istruttore Fitness e Yoga
    Libertas Vercelli
    Piazza Mazzini – Vercelli
    Società Sportiva
  • 2008 – 2011
    Sporting Village – Novara
    Istruttore Fitness, Yoga e tutte le attività svolte dal centro.
    Sporting Spa
    Piazzale Olimpico, 2 – 28100 Novara
    Società di Servizi
  • 2001 – 2008
    Centro Sportivo “Alcarotti” di Novara e Casale Monferrato
    Istruttore di tutte le attività svolte dal Centro
    Via Pajetta, 8 – 28100 Novara
    Società Sportiva di Servizi
  • 2000 – 2003
    ICA – Editoria e Servizi
    Tecnico commerciale di servizi e di software gestionale (banche dati, protocollo, tributi) presso gli enti pubblici della provincia di Novara e Verbania
  • 1994 – 1998
    Preparatore tecnico, atletico e dei portieri
    Preparatore tecnico, atletico e dei portieri; specializzato nella preparazione fisico-tecnica del portiere (studio e formazione personale presso la Società Juventus FC e assistente alla preparazione portieri della Nazionale Italiana per gli Europei del 1996). Allenatore per tutte le categorie del settore giovanile.
    Federazione Italiana Giuoco Calcio
  • 1991 – 2000
    PUNTO VIDEO S.n.c.
    Tecnico informatico addetto all’assistenza, alle piccole riparazione elettroniche ed alla vendita dei settori telefonia, hight tech e servizi.

Pubblicazioni

  • Manuale tecnico di allenamento funzionale. Depositato presso la sede di Gymnasium Academy s.r.l. di Novara. 2013
  • Progetto-ricerca sul mental training e la flessibilità dei tessuti muscolari in alta quota. Facoltà di Scienze Motorie, Università degli Studi di Torino. 2009/10
  • Manuale tecnico di indoor cycling e fisiologia cardio vascolare. Depositato presso la sede UISP- Alcarotti di Novara. 2007
  • Guida normativa alla legislazione antidoping. In: www.calciatori.com. 2000
  • Creazione del programma di allenamento con cintura a resistenza progressiva per portieri professionisti: https://www.youtube.com/watch?v=8G7Xp1hqq_Y https://www.youtube.com/watch?v=vPmvdr1jCC8
  • Programma di incremento forza esplosiva in ambiente acqua per calciatori professionisti: https://youtu.be/2PgTPaFDTD8 https://youtu.be/Tdk-mn8br7w
  • Creazione del programma di allenamento su “Scala YU” https://www.youtube.com/watch?v=AKd2HxbKYrg

Progetti

  • 2014 – Progetto New Fit. Consulenza per palestre e centri sportivi: Studio, progettazione e/o riorganizzazione delle aree fitness e sala pesi.
  • 2011/13 – Progetto di ricerca Universitario “Mental training e flessibilità dei tessuti muscolari in alta quota.” Studio e sperimentazione di nuovi mezzi allenanti per attività in alta quota. Test su atleti e personale professionista (guide alpine) della pratica dello yoga e la meditazione sportiva. Capanna Regina Margherita (4554 m., Monte Rosa).
  • 2006 – Progetto presso il Provveditorato agli studi di Novara per la difesa personale degli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Novara.
  • Progettazione corso di Difesa personale per disabili negli anni 2007, 2008 e 2009, con il Patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero delle Pari Opportunità, della Regione Piemonte e del Comune di Novara e con la Partecipazione di RAI 3 TV.

Competenze

Inglese di livello base 2.

Capacità e Conoscenze Informatiche
Ottima confidenza con i supporti e strumenti informatici maturati in una decennale esperienza formativa presso diverse aziende. Conoscenza ed uso di Word, Excel, Power Point, Pubblisher, Browsers di navigazione nel web (Safari, Firefox, Explorer, Chrome).

Altre Capacità e Competenze Organizzative

  • Coordinatore e Organizzatore del “Monterosa cross bike”, gara internazionale di MTB e corsa in montagna;
  • Coordinatore e Organizzatore di 4 workshop internazionali di karate presso Alcarotti Centro Sportivo;
  • Coordinatore e Organizzatore del primo, secondo e terzo seminario nazionale di difesa personale per disabili, con patrocino della Presidenza della Repubblica, Ministero delle Pari Opportunità e della Regione Piemonte.
  • Associazione Sportiva Mc2: Presidente e coordinatore dell’Associazione. Progetti, formazione e gestione di eventi sportivi legati alla ricerca ed allo sport per disabili.
  • MO.OM Hotel: sviluppo e progetto per l’area benessere e wellness. Produzione del materiale informativo e trattamenti individuali per i clienti dell’Hotel.
  • Studio danza Novara di Alida Pellegrini e Studio danza Qui Squash di Barbara Gatto: Partecipazione come dancer nei Pas de Deux e in esibizioni acrobatiche nei saggi di fine anno.
  • Gym Star – Tarquinia(VT): docente al corso di formazione interna di Istruttori di Allenamento Funzionale. Progetto di intermediazione e formazione tecnica con la Facoltà di Scienze Motorie di Roma.
  • Top Gym – Montepulciano(SI): Workshop e Masterclass di aggiornamento e formazione interna su allenamento funzionale, spinning e Yoga.
  • Terme di Saturnia e Venturina: coordinatore di vari seminari di Yoga, meditazioe e Tai Chi presso i rispettivi centri termali.
  • Capitaneria di porto di Castagneto Carducci (LI): assistente bagnante presso le spiagge libere del Comune

Patente di Guida: patente tipo B e C